ATTIRARE, CONVERTIRE, CHIUDERE

Sviluppiamo strategie di Inbound marketing

Per permettervi di attirare e farvi trovare da tanti nuovi clienti, fidelizzarli al vostro brand e farli diventare uno strumento di promozione della vostra azienda e dei vostri servizi.

Scopri di piùLeggi gli articoli
e-commerce
Magenta Digital » Inbound marketing

Obiettivo

L’obiettivo dell’inbound marketing è quello di attirare l’interesse degli utenti verso i propri prodotti o servizi, attraverso la generazione di contenuti di valore e campagne efficaci per attirare e convertire nuovi lead.

CONTATTACI

Individua il target

Individuare il tuo cliente tipo è fondamentale per capire a quali esigenze dovrai rispondere con la tua azienda. Identificare le intenzioni di ricerca del tuo utente e fornire le risposte giuste nei canali giusti.

CONTATTACI

Contenuti di valore

Grazie alla creazione di contenuti rilevanti, scegliendo tra diverse opzioni, come ad esempio pagine web, blog, social network, infografiche, avremo la possibilità di interecettare il target e generare lead qualificati.

CONTATTACI

INBOUND MARKETING

Cos'è l'Inbound Marketing?

L’inbound marketing è un insieme di azioni volte a farsi trovare da nuovi utenti potenzialmente interessati dai nostri servizi e prodotti, trasformandoli prima in contatti, poi in clienti ed in fine fan della nostra azienda.

Possiamo riassumere il processo di conversione raffigurandolo con un imbuto suddiviso in 4 parti che raffigurano le quattro fasi dell’inbound marketing per trasformare estranei in visitatori poi in contatti e clienti ed in fine promotori (attrarre, convertire, chiudere e deliziare).

CONTATTACI
e commerce

INBOUND MARKETING

Le fasi dell'Inbound Marketing

Attirare

In questa fase l’obiettivo è quello di attirare verso la vostra azienda solo le persone che potrebbero essere interessate ai vostri prodotti o servizi. In questa fase facciamo in modo che gli utenti da semplici “estranei” si trasformino in “visitatori” del vostro sito web o della vostra landing page.

Convertire

In questa fase l’obiettivo è quello di fare in modo che gli utenti che abbiamo attirato ci lascino i loro contatti che che potremo utilizzare nella fase successiva per chiudere la vendita. Per farlo dobbiamo però dargli qualcosa in cambio, il famoso “Lead Magnet”, che può essere un e-book, un contenuto esclusivo o addirittura una consulenza gratuita.

Chiudere

Questa è la fase della vendita. La vendita però può non arrivare subito perchè non tutti gli utenti sono subito pronti per acquistare. Per questo motivo possiamo sfruttare i loro contatti per poterli “nutrire” con contenuti di qualità e far sì che quando saranno pronti acquistino da noi.

Deliziare

Il funnel dell’imbound marketing non si ferma alla vendita, ma va oltre! È infatti più facile vendere un prodotto o un servizio a chi ha già acquistato da noi piuttosto che conquistare un cliente da zero. Per questo motivo in questa fase continueremo a “coccolare” il nostro cliente con contenuti di qualità in modo tale che sia più propenso ad acquistare nuovamente da noi.

Vuoi sviluppare una strategia di Inbound Marketing che porti risultati?

Abbiamo molta esperienza nel marketing e nella comunicazione sul web. Metteremo queste competenze al servizio del tuo progetto per rendere la tua strategia di Inbound Marketing veramente efficace.

INBOUND MARKETING

Gli strumenti dell'Inbound Marketing

Il sito web è forse lo strumento principale per l’Inbound Marketing perchè ci permette di veicolare i contenuti informativi, i contenuti istituzionali, i contenuti commericali della nostra azienda, avendo un controllo diretto sull’interazione che l’utente ha con questi contenuti. La realizzazione del sito web è quindi la prima attività che deve essere messa in pista se si ha intenzione di sviluppare una strategia di Inbound Marketing,

01. Content Marketing

I contenuti svolgono un ruolo fondamentale all’interno di una strategia di Inbound Marketing perchè ci aiutano ad attirare l’attenzione del nostro utente e a portarlo sul nostro sito. I contenuti devono essere, utili, informativi, rilevanti, e il più delle volte, devono aiutare il nostro utente a risolvere un problema. I contenuti possono assumere la forma di articoli di blog, infografiche, video eBook etc..

01. SEO

Ottimizzare il sito web per i motori di ricerca (SEO) vuol dire fare in modo che gli utenti vedano come primi i contenuti del tuo sito piuttosto che quelli di un tuo competitor. Questo aiuterà ad incrementare il traffico sul tuo sito portando utenti che in quel momento sono di sicuro interessati e molto ben predisposti per leggere i tuoi contenuti.

01. Social Media

I social media sono canali di comunicazione molto importanti per l’Inbound Marketing. Una buona strategia di Social Media Marketing permette di creare Brand Awareness, ma soprattutto di identificare con precisione il tuo target e di instaurare un dialogo bidirezionale con lui. Questo ti permetterà, di comprenderlo meglio, ma al tempo stesso di fargli comprendere meglio la tua azienda, i tuoi prodotti ed i tuoi servizi, avvicinandolo sempre di più al momento dell’acquisto.

02. Call to action

Siamo riusciti a portare l’utente sul nostro sito attraverso gli strumenti che abbiamo visto nella fase 1. Ora è il momento di convertire, e di riuscire a recuperare i suoi contatti. Le call to action (inviti all’azione) svolgono un ruolo fondamentale perchè sono quegli elementi (pulsanti – o link) che portano l’utente a compiere le azioni che vogliamo fargli fare, come ad esempio richiedere maggiori informazioni oppure scaricare un contenuto. Strutturare a dovere le call to action vi aiuterà ad aumentare notevolmente i tassi di conversione ed il numero di contatti che riuscirete a farvi lasciare dagli utenti (se non addirittura le vendite).

02. Landing Page

Le Landing Page sono pagine studiate appositamente per guidare gli utenti nel compiere una determinata azione. All’interno di una strategia di Inbound Marketing le landing page sono quello strumento che più ci permette di recuperare i contatti del nostro utente. Generalmente gli utenti atterrano sulle landing page o dopo aver cliccato su una call to action presente in un contenuto del sito web, oppure dopo aver cliccato su un post sui social network o addirittura su un annuncio sponsorizzato. Anche in questo caso è molto importante che le landing page siano ottimizzate a dovere per poter portare un numero significativo di conversioni.

02. Form

Il form è la punta dell’iceberg della fase 2 della strategia di Inbound Marketing. Il form è l’elemento che permette di raccogliere i contatti degli utenti che ci saranno molto preziosi per concludere la vendtita. Anche il form deve essere curato alla perfezione in modo tale che non richieda troppo sforzo all’utente e che lo guidi nella compilazione e nell’invio dei suoi dati. Come già detto, il più delle volte è opportuno dare qualcosa all’utente in cambio dei suoi dati e questo qualcosa può essere un e-book, un contenuto gratuito oppure una mini consulenza gratuita. L’importante è che nel momento della compilazione del form sia ben chiaro e visibile all’utente qual’è il “premio” che riceverà.

03. E-mail marketing

L’utente ha visitato il sito, non ha acquistato il nostro prodotto o servizio perchè non era ancora pronto, però si è dimostrato interessato e ci ha lasciato i suoi contatti. A questo punto non ci resta che nutrirlo con contenuti di valore in modo tale da entrare nelle sue simpatie, e fare in modo che si ricordi di noi quando sarà pronto per acquistare. Una buona campagna di e-mail marketing, gestita attraverso dei tool appositi come mailchimp, MailUp, active campaign etc.., in questo caso si rivela uno degli strumenti più efficaci.

03. Remarketing

Se vogliamo prendere il massimo dal traffico sul vostro sito web è molto importante che venga installato il pixell di coversione di Facebook ed il pixell di Google AdWords. Questi due elementi vi permetteranno di pianificare delle campagne di Remarketing, ossia detto in parole molto povere, degli annunci pay per click che saranno mostrati solo a chi ha visitato il vostro sito web, o a chi ha compiuto un determinato percorso di navigazione sul vostro sito web o addirittura solo a chi ha visitato una determinata pagina del vostro sito web. Così facendo sarà possibile esser sempre presenti durante la navigazione sul web dell’utente e fare in modo che si ricordi di voi.

03. Social Media

I Social Media sono ormai una presenza quotidiana nella vita della maggior parte degli utenti web. Riuscire ad avere un legame sui social media con i nostri utenti – basta banalmente un semplice “like” alla pagina Facebook – permette di entrare a far parte della loro quotidianità e di costruire un rapporto più diretto con loro. In questo modo sarà possibile nutrirli di contenuti di valore – oppure promozioni – anche su questi canali di comunicazione in modo tale da avvicinarli sempre di più al momento dell’acquisto, e di far sì che l’acquisto venga effettuato sul vostro sito e non su quello di un vostro competitor.

04. Social Media

I Social Media sono un ottimo canale anche per “deliziare” il nostro nuovo cliente. In special modo funzionano molto bene se utilizzati per fornire assistenza post-vendita e fornire ulteriori trucchi e consigli per un utilizzo migliore del nostro prodotto o servizio. L’esempio più lampante possono essere i gruppi su Facebook o su Linkedin, che se usati in maniera corretta possono spingere l’upsell e permettervi di realizzare quindi nuove vendite sullo stesso cliente.

04. E-mail marketing

Quello che abbiamo detto per i Social Media vale anche per l’Email Marketing, ossia che anche in questa fase si può dimostrare un alleato formidabile per “deliziare” l’acquirente ed accompagnarlo gradualmente verso un nuovo acquisto. Grazie all’invio di contenuti di valore – o magari di promozioni mirate – è possibile mantenere vivo l’interesse e le simpatie del cliente, a tal punto da portarlo ad acquistare nuovamente dalla vostra azienda, oppure da spingerlo a consigliare il vostro brand ad altri nuovi possibili acquirenti..

04. CRM

Il CRM – Customer Relationship Management – ossia la gestione delle relazioni con i clienti, rappresenta una metodologia di lavoro ed e una strategia di business molto importante che mette al centro dei processi il cliente. Grazie a questo approccio è possibile creare delle relazioni più proficue e durature con il cliente, conoscerlo meglio, e portarlo ad acquistare nuovamente i vostri prodotti.

INBOUND MARKETING

Quali sono i vantaggi dell'Inbound Marketing?

Partendo dalla definzione di HubSpot, che ha coniato il termine Inbound Marketing nel 2005, è possibile notare come il cuore dell’intero processo sia il contenuto, inteso come la creazione di un qualcosa di valore che possa interessare ed “attirare” l’utente verso il nostro sito web. Seguendo questa strada si cambia decisamente rotta rispetto ai tradizionali metodi di Outbound marketing, che prevedevano un’interruzione della navigazione dell’utente e la dirottavano attraverso banner pubblicitari ed e-mail di scarso valore. Con l’Inbound Marketing si punta ad allineare il nostro contenuto ed il nostro messaggio agli effettivi interessi del nostro interlocutore. In questo modo il nostro brand, la nostra azienda, il nostro prodotto non saranno più percepiti come

elementi “estranei”, ma entreranno più facilmente nelle simpatie del nostro utente a tal punto da diventare la miglior risposta ad una determinata problematica o bisogno. Come visto nei paragrafi precedenti per raggiungere questo obiettivo è necessario seguire tutti i passaggi del funnel, utilizzando in maniera corretta gli strumenti e veicolando i contenuti giusti al momento giusto. Lo sforzo e l’impegno richiesto in termini di lavoro e di budget allocato è di sicuro notevole, ma lo sarà anche il risultato finale che permetterà la costruzione di una relazione forte e duratura con i nostri clienti a tal punto che saranno loro stessi a promuoverci e a generare nuove vendite e nuovi introiti.

Richiedici un preventivo sviluppare una strategia di Inbound Marketing

Compila il form dandoci tutte le indicazioni possibili per poterti fornire la miglior soluzione alle esigenze della tua azienda. Ti faremo un’ analisi gratuita e studieremo senza impegno la soluzione ottimale per lo sviluppo della tua strategia di inbound marketing.

ATTIREREMO NUOVI UTENTI
Attraverso la strategia di Inbound Marketing potrai “attirare” ed entrare in contatto con nuovi utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi

LI CONVERTIREMO IN CLIENTI
Convertiremo i nuovi utenti da semplici estranei a visitatori interessati fino a portarli a diventare nuovi clienti.

LI FIDELIZZEREMO
Una volta che i nuovi utenti avranno acquistato il tuo prodotto o servizio li fidelizzeremo portandoli a diventare loro stessi promotori della tua azienda.

IL TUO NOME

LA TUA MAIL

PARLACI DEL TUO PROGETTO

COSA PENSA DEL NOSTRO LAVORO CHI CI HA PROVATI?

Sono rimasti tutti molto soddisfatti!

I nostri progetti ci hanno regalato molte soddisfazioni, ma la cosa che ci fa più piacere sono le parole dei nostri clienti che ci dimostrano di essere rimasti molto soddisfatti dei risultati che li abbiamo aiutati ad ottenere.

Giacomo L.

paleotrainer.it

Preparati molto bene. La cosa che mi è piaciuta di più è l’analisi approfondita per capire il mio caso e indicarmi il piano d’azione più adatto. Senza mai forzare la mano o presentarmi prodotti che non avessero a che fare con me. Disponibili ogni volta che ne ho avuto bisogno. Consiglio vivamente anche perché i risultati arrivano.

Giordana P. e Dario A.

cross-food.it

Professionisti indiscussi!!!
Innovazione,gusto,cortesia,affidabilità!
Grande capacità di entrare in empatia con il cliente!
Bravi!!!

giuliana salmaso

Giuliana S.

1plus1makes1.com

Il lato umano della tecnologia!
Chiara e Fabio hanno sempre risposto con sorriso e professionalità alle mie richieste.
Sono soddisfatta del lavoro che hanno svolto.
Li consiglio – sono bravi!

Francesca C.

gymforfun.it

Creativi, professionali, seri, capaci, illuminanti..
Insomma.. grandiosi!!!!
Per sviluppare idee e creare nuovi siti in poco tempo con risultati eccellenti!!!
Consigliatissimi!!!

Tutto quello che c'è da sapere sull'Inbound Marketing

I nostri articoli e le nostre guide su siti e-commerce e su come svilupparli ed ottimizzarli a dovere

creare landing page efficaci
Inbound Marketing

Consigli per creare landing page efficaci

Il mondo del web è in continua evoluzione. Non solo dal punto di vista tecnologico e del design, ma soprattutto dal punto di vista dei competitors e degli utenti che sono sempre più esigenti e pronti a navigare decine e decine di siti internet prima…

Vuoi sviluppare una strategia di Inbound Marketing che porti risultati?

Abbiamo molta esperienza nel marketing e nella comunicazione sul web. Metteremo queste competenze al servizio del tuo progetto per rendere la tua strategia di Inbound Marketing veramente efficace.

Parlano di noi