Skip to main content

Che tu stia realizzando il nuovo sito web della tua attività, o stia pensando a un restyling, soffermati a pensare sui benefici che potrebbe portare alla tua attività una sezione dedicata alle testimonianze dei tuoi clienti.

Vediamo insieme come!

Cosa sono le testimonianze?

Le testimonianze sono una raccolta di feedback lasciati dai tuoi clienti, che raccontano la loro esperienza, forniscono una recensione, una visione del vostro operato dalla parte del cliente. Allo stesso modo un testimonial è un cliente che ha provato il tuo servizio e racconta agli altri utenti la qualità e le caratteristiche del tuo serivizio. E’ a tutti gli effetti un’operazione di marketing di contenuti.

A cosa servono?

Le testimonianze servono a far crescere la fiducia di chi non conosce la vostra attività e il vostro lavoro, contribuiscono insieme al portfolio a rendervi reali agli occhi degli utenti. Infatti devi pensare che chi arriva per la prima volta sul tuo sito, e non ti conosce come persona o società, la cosa che più li aiuterà a capire il tuo valore, le tue capacità e la tua professionalità sono le recensioni degli altri utenti.

Come ricevere le testimonianze?

Le testimonianze possono essere raccolte in differenti modi:

  • potete chiederle direttamente al vostro cliente una volta terminato il lavoro. Se avrete fatto un buon lavoro il vostro cliente sarà sicuramente contento di scrivere qualche riga sulla sua esperienza con voi.
  • Potete anche inviare un questionario a tutti i vostri clienti, in modo che rispondano alle stesse domande e che le testimonianze siano comparabili.
  • Potete anche sfruttare i social network e farvi scrivere una recensione sulla pagina aziendale di Facebook, oppure farvi confermare delle skills su Linkedin, o ancora farvi lasciare un feedback su twetter.
  • Potete inoltre inserire un form sulle pagine del vostro sito, semplicemente utilizzando il plugin Contatct Form 7, in cui chiedi di lasciare una testimonianza a chi ha già usufruito del servizio.

In ogni caso mi raccomando, accertati di avere il consenso scritto e firmato dal cliente a pubblicare la testimonianza fornita.

Quando una testimonianza è efficace?

Per fare in modo che la testimonianza lasciata del vostro cliente sia efficace deve avere le seguenti caratteristiche:

  • parlare del servizio o dell’esperienza
  • confrontare l’esperienza con voi con le passate esperienze negative
  • mettere in evidenza le qualità del vostro servizio e che siete stati in grado di dargli il risultato desiderato
  • devono essere vere
  • è sempre meglio inserire una foto della persona che lascia la testimonianza e magari un link a un social network (meglio Linkedin) in modo da renderlo il più reale e tangibile possibile.

Come gestire le testimonianze su WordPress

Se utilizzate WordPress, ma le testimonianze non sono gestite nativamente dal vostro tema, potete utilizzare un plugin che si chiama TESTIMONIAL WIDGET, che vi permette di customizzare graficamente le testimonianze all’interno del vostro sito.

Dove inserirle all’interno del sito

La funzionalità principale delle testimonianze è invogliare l’utente a contattarvi, per cui di solito vengono inserite in fondo alle pagine prima del footer o comunque prima della call to action al contatto, ma credo sia davvero importante inserire una breve selezione di testimonianze (due o tre al massimo) ben visibile in home page in modo che siano facilmente fruibili dall’utente.

Ad esempio hanno un fortissimo potere coinvolgente nelle landing page, dove, per l’utente sapere che qualcun altro ha già provato il vostro servizio e si è trovato bene è fondamentale per un buon rapporto di conversione.

Ho selezionato per voi alcuni esempi di testimonianze efficaci:

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]