Continuiamo ad analizzare i punti fondamentali da seguire per ottenere per la realizzazione di siti web di successo, ovvero un siti web che generino conversioni in nuovi clienti, nuovi iscritti, o nuove collaborazioni! Se vuoi rinfrescare i primi 5 punti rileggi la Lezione 1

Vediamo quali altri elementi non bisogna sottovalutare dopo aver analizzato Funzionalità, Ricerca, Aspetto ed usabilità, Accessibilità e Contenuti.

6. Il Blog

il Blog ovviamente fa parte di contenuti di un sito, ed è un elemento fondamentale per la riuscita di un sito perché permette molta visibilità gratuitamente.  Gestendo correttamente un blog otterrai sempre contenuti aggiornati e di qualità, stabilirai un legame di fiducia, ti porterà molto piu traffico e inoltre è un ottimo modo per ricevere un gran numero di back-links!

 7. L’aspetto social

I social Network giocano un ruolo strategico per la visibilità ed il traffico immediato. Un “mi piace” un “+1” o un retwitt raggiungono una visibilità gratuita immediata.

Assicurati quindi di rendere relativamente semplice la condivisione dei contenuti del tuo sito sui Social. Non puoi tralasciare questo aspetto importantissimo!

 8. Varia i contenuti

C’è a chi piace leggere molto, chi invece preferisce ottenere le informazioni in un’unica immagine come le infografiche, pensa a tutti i tuoi lettori, e accontenta ognuno di loro con un giusto mix!

9. Le testimonianze

Essendo esseri umani siamo portati a copiare e compiere le stesse azioni di qualcun altro, i potenziali clienti vogliono avere delle testimonianze e delle conferme che quello che stanno scegliendo / acquistando / a cui si stanno iscrivendo è soddisfacente. Cos’altro meglio di una testimonianza puo dare questa sicurezza? Chiedi quindi ai tuoi clienti di lasciare una recensione sul prodotto o sul tuo servizio.

 10. Le conversioni

Ora che hai impostato tutti i contenuti bisogna convertirli in clienti e come si fa?
Bisogna innanzitutto catturare il loro contatto in modo da poter iniziare subito a stabilire un rapporto di fiducia a lungo termine con loro trasformandoli da iscritti a clienti.
Utilizzate CTA (call to action) associate all’ obbiettivo di conversione del sito, con un bel pulsante visibile e che risalta sul resto dei contenuti.

Un altro elemento che ci permette di convertire è la Landing Page, ovvero la pagina di atterraggio della tua CTA. Quando un utente arriva su una Landing Page ha due strade: o compie la conversione (registrazione, acquisto, iscrizione). Tieni conto che il 48% dei web marketer crea una nuova landing page per ogni campagna e che il 68% delle aziende che utilizza landing page ottiene maggiori conversioni (fonte: marketingSherpa)

Se non sai come mettere in pratica i nostri consigli ma hai capito perché avere un sito internet efficace è importante contatta una web agency  come noi per finalizzare i tuoi risultati!

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