realizzazione nuovo sito internet

Perché avere un sito internet e investire le risorse della mia attività sul web?
In molti ancora non conoscono i vantaggi che un sito internet ben realizzato può portare alla propria attività, ma vi basti pensare che ogni mese più di 30.000.000 di italiani si connette a internet (si hai capito bene 30milioni) per cercare risposte ai propri bisogni. Un numero significativo e in costante aumento soprattutto da dispositivi mobile

Guarda queste immagini ricavate da questo articolo di Iquii sulle “Statistiche e trend su internet, social media e mobile per il 2014 in Italia e nel mondo”

dati accesso a internet italia

Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi di avere un sito internet aziendale ben realizzato a livello di usabilità e ben ottimizzato SEO.

1. E’ la base

Avere un sito internet significa avere a disposizione un potentissimo mezzo di comunicazione attivo h24 che presenta la nostra azienda a tutti gli utenti interessati e ne fa conoscere le qualità, la professionalità e l’affidabilità. Basti pensare che prima di ogni acquisto, di ogni prenotazione a ristorante o hotel, di ogni scelta personale ed emotiva, viene fatta una ricerca su internet. Quale caffè compro? In quale ristorante andiamo stasera? Dove trovo i Jeans della marca X? Qual è la miglior offerta dell’ultimo modello di lavatrice? Internet è la soluzione a molti nostri bisogni, non esserci vuol dire non rispondere a un esigenza, a un bisogno dei tuoi clienti. Pensaci.

2. Vantaggi

Avere un sito internet può portare solo vantaggi alla tua azienda, non esserci invece sottolinea la tua assenza. Siamo talmente abituati a trovare su internet quello che cerchiamo che rimaniamo davvero delusi quando non troviamo risposta ai nostri bisogni, e in automatico pensiamo che quella determinata attività, ristorante, hotel o negozio, sia antiquato e sicuramente non varrà la pena di visitarla o di acquistare prodotti.

Inoltre se un utente sta cercando un determinato prodotto e non trova la tua azienda, troverà sicuramente un tuo competitor con un sito internet che gli permetterà di rispondere ai suoi bisogni e che molto probabilmente concluderà la vendita al posto tuo.

3. Prestigio

Prestigio, affidabilità, professionalità, competenza, sono solo alcune delle qualità che verranno automaticamente trasmesse ai possibili clienti con la vostra presenza online.

4. Interesse

Con un sito internet la vostra azienda guadagnerà sicuramente in interesse, basti pensare alla possibilità di inserire un catalogo dei vostri prodotti, o il menu del vostro ristorante o alle curiosità che potrebbe raccontare un blog. Sicuramente avere un luogo nel web dove parlare e far parlare della propria azienda sarà un ottimo punto di partenza per aumentare il bacino di utenza dei vostri prodotti o servizi.

5. Vendite

Un ulteriore vantaggio non secondario di avere un sito internet è la possibilità di integrare un e-commerce, ovvero dare la possibilità a clienti fuori zona di raggiungere i tuoi prodotti e poterli acquistare e ricevere comodamente a casa propria. Inoltre non dimenticare che l’e-commerce lavora per te di notte, negli orari di chiusura, sabati e domenica, Natale e Ferragosto!

6. Impatto

Affidandosi a degli specialisti del web design potrete far realizzare per la vostra azienda un sito internet accattivante e di alto impatto visivo. No, non sto parlando di animazioni, fiorellini che girano sullo sfondo o effetti fantascientifici degni dei primi anni del secondo millennio. Sto parlando di una grafica pulita e chiara, che inneschi e scateni nell’utente la voglia di perseguire il vostro obiettivo (contatto, richiesta di preventivo, acquisto, iscrizione alla newsletter…), questo vi permetterà di comunicare in modo chiaro e diretto con il vostro cliente.

7. Visibilità

Un vantaggio da non sottovalutare è quello di aumentare il raggio di visibilità del vostro business. Vendete servizi o consulenze in tutta itialia e nel mondo? Bene, il vostro obiettivo sarà quello di uscire dai confini del vostro paesino e passare le frontiere del vostro paese e di acquisire nuovi clienti sparsi per il mondo. Come si fa? La risposta è semplice, con una buona ottimizzazione SEO (puoi approfondire l’argomento leggendo “Sei SEO?”). Aumentare il bacino di utenza ti permetterà di farti conoscere e poi di acquisire nuovi potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

8. Aggiornamento

L’aggiornamento è uno dei migliori vantaggi di avere un sito internet! Questo cosa significa? Perché dovrei mai aggiornare il sito? Vendo gli stessi prodotti da 20 anni! Ecco però magari puoi comunicare al tuo cliente i giorni di chiusura estiva o per le vacanza natalizie, oppure, magari eh, decidi di inserire un nuovo prodotto e vuoi pubblicizzarlo oppure vuoi raccontare di un corso che hai svolto con la tua azienda che ti è stato davvero utile per imparare ad usare al meglio un tuo prodotto, o meglio ancora vuoi aprire un blog in cui raccontare come usare i tuoi prodotti e per aiutare i tuoi clienti a risolvere problemi nel loro utilizzo o per dare consigli. Tutto questo non ti costerà di certo come stampare un nuovo catalogo, dei volantini pubblicitari o pagare uno spazio pubblicitario.

9. Informazione

Con un sito internet potrai dare un servizio migliore ai tuoi clienti, potranno trovarti su internet e chiamarti per chiederti informazioni oppure scriverti una mail per chiedere la conferma della presenza di un determinato prodotto, potranno vedere immediatamente gli orari del tuo esercizio commerciale senza doverti chiamare, sapranno se offri un determinato servizio e magari navigando scopriranno qualcosa di nuovo sulla tua attività!

Inoltre con la realizzazione di un blog potrai diventare un punto di riferimento del tuo settore per molti tuoi clienti o potenziali clienti e diventare così un autorità nel tuo campo!

10. Costi

I costi per la realizzazione di un sito internet variano a seconda degli obiettivi che ci si prefissa di raggiungere e dal tipo di sito che si vuole realizzare (ad esempio un sito vetrina o un e-commerce, un sito portfolio o un blog…) ma sicuramente sono cifre inferiori a quelle dei vecchi metodi di pubblicità e raggiungerai un bacino di utenti a cui con la carta stampata non potresti nemmeno sognarti di arrivare.

Vi ho appena mostrato 10 buoni motivi per avere un sito internet aziendale e per investire sulla presenza online della vostra azienda. Ora, alla luce di queste informazioni siete ancora convinti che avere un sito internet non serva alla vostra attività?

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

Salva

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]