sviluppo siti wordpress

Mi rivolgo a te, libero professionista che hai deciso di contattare una Web Agency come noi per realizzare il sito internet per la tua azienda. A te che ti sei detto: “Sentiamo un po che cifra mi sparano questi qua!”.

LEGGI CON ATTENZIONE questo articolo che ti farà scoprire cosa c’è dietro a quel numero scritto alla fine del preventivo che ti ha fatto sbiancare!

Intanto, diciamocelo, siamo entrambi dei professionisti. Sappiamo benissimo che, il tempo, la struttura in cui lavori, le tecnologie, gli investimenti, il personale, hanno un costo che deve darci un ritorno economico, purtroppo lavoriamo per vivere e non solo per piacere, siamo già fortunati a fare il lavoro che ci piace!

Come te, caro amico professionista, non voglio veder sminuito il mio lavoro anche se spesso accade a noi Web Designer, un po perché ‘tanto noi schiacciamo un pulsante’ oppure ‘tanto ci mettiamo un secondo a cambiare colore al sito’. Vorrei con questo articolo, farti vedere cosa si nasconde dietro al nostro lavoro, cosa facciamo nella realtà noi ‘smanettoni’ per giustificare preventivi cosi alti rispetto a quei siti tanto pubblicizzati che ti ‘vendono’ a parer tuo la stessa identica cosa ma per soli 50€.

QUESTO STRANO MONDO DEL WEB

Internet è uno strumento fantastico per mostrare al mondo intero la nostra attività, di contro però, troviamo anche tutte le altre attività similari alla nostra! Ecco perchè differenziarsi sul web è diventato fondamentale. Ormai tutti hanno un sito internet, in pochi però riescono ad emergere in questo mare di contenuti.

Google ha stravolto le regole con i suoi algoritmi sempre piu umanizzati, analizza la qualità dei contenuti del tuo sito, le informazioni, la qualità grafica, i collegamenti con i Social e tanto altro. Saper gestire tutti questi elementi all’interno di un sito è un lavoro, una vera e propria figura lavorativa esattamente come il commesso, il ragioniere, l’impiegato, il responsabile ecc. Questa figura si chiama SEO Specialist, e un bravo SEO è in grado di scegliere la strategia adatta alle tue esigenze per dare valore alla tua azienda, facendoti acquistare fiducia sul web sbaragliando la concorrenza.

ANALISI

Per individuare una corretta strategia e i punti di forza su cui premere per instaurare un feeling con il cliente è necessario eseguire un analisi approfondita sui competitor, sui servizi che offrono, sulle esigenze dei tuoi clienti e sui tuoi obbiettivi.

Queste ore di analisi sono ore di lavoro, certo, non siamo in mezzo a un campo al freddo a seminare granturco, ma siamo seduti ad una scrivania ma la nostra testa e le nostre mani lavorano ugualmente, ed è ovvio che queste ore vengano conteggiate all’interno di un preventivo proprio come il pasticcere conteggerà le ore che una torta sta in forno!

GRAFICA

Quando vai dal mobiliere per acquistare una cucina su misura vuoi vedere prima dei modelli, magari qualche cucina gia realizzata in esposizione, toccare e valutare con lui il materiale migliore con cui realizzare le varie parti in base alle tue esigenze. Ecco, anche con il Web Designer funziona cosi! Realizziamo modelli e bozze, utilizzando software professionali che hanno un costo di acquisto, ci mettiamo del tempo oppure ci affidiamo a un grafico professionista. Inoltre ti diamo la possibilità di adattare l’intero sito alle tue esigenze, e di certo nessun servizio OnLine a 50€ ti permette di farlo. Tutto questo per darti un idea il più concreta possibile del lavoro che ci hai commissionato.

LA REALIZZAZIONE

Una volta approvata la bozza la trasformiamo in un sito internet e purtroppo non esiste un Plugin che lo fa in automatico! Bisogna scrivere il codice, bisogna impostare i layout delle pagine, definire le dimensioni dei font e gli spazi tra testi e immagini. Controllare che i link siano funzionanti e impostare le chiavi di ricerca per permettere a Google di indicizzare il vostro sito internet. Questo implica la conoscenza di molti aspetti, grafica, scrittura in codice, saper rendere un sito navigabile anche da qualsiasi dispositivo mobile, ecc.

Noi creiamo preventivi, a prima vista complessi da leggere, per questo chiediamo un incontro per spiegare quello che c’è scritto in quelle righe arizigoglate piene di termini tecnici e saremo sempre pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda.

AGGIORNAMENTI

Ogni volta che vuoi aggiungere un immagine, creare un nuovo testo, inserire un nuovo numero di telefono o semplicemente ci sara da fare un aggiornamento di sistema non dovrai mandare un email a uno sconosciuto che ti risponderà con una risposta automatizzata, ma potrai contattare il freelance che ha realizzato il tuo sito e parlare con lui e capire se il sito risponde ancora alle tue esigenze ed è ancora in linea con i tuoi obbiettivi o se necessita di una modifica radicale. Ogni modifica, ogni ‘aggiungimi una pagina’, ‘mi cambi il colore di quel testo’, é per noi lavoro, e quindi anche un costo.

Ecco tutto questo concorre al costo di un sito internet realizzato ad hoc per la tua azienda, in costante crescita con il tuo business, al passo con gli aggiornamenti, concorrenziale, al top nei risultati di Google…

Credi ancora che un sito da 50€ sia quello che fa per te?

P.s. Vivo nella convinzione che questo detto sia pura verità: “Chi più spende, meno spende.” È nella nostra natura cercare il miglior prezzo, ma non dimentichiamoci della qualità.

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]