siti realizzabili con wordpress

Molti, e forse anche tu che stai leggendo questo articolo, sono ancora ancorati alla vecchia concezione di WordPress come piattaforma di blogging, ignorando – purtroppo – gli enormi passi da gigante che ha fatto in questi anni, grazie alla community che ruota alle sue spalle, e soprattutto le diverse tipologie di siti internet che permette di creare. In questo articolo vi presenterò 15 esempi di tipologie di siti internet realizzabili con WordPress.

Come avrete già letto in altri articoli, molte grandi aziende hanno scelto WordPress per sviluppare il loro sito internet ed è una scelta che ci sentiamo di condividere appieno visto che anche noi abbiamo deciso di specializzarci nello sviluppo di siti WordPress, vista la sua semplicità di utilizzo, la sua versatilità ma soprattutto il continuo aggiornamento che riceve dai membri della community.

Ma non perdiamo il filo del discorso e torniamo al nostro elencone delle 15 tipologie di siti internet che puoi creare con WordPress:

1. Blog o siti internet personali

Al numero uno non potevamo non mettere i blog ed i siti internet personali, visto che questa piattaforma è nata 12 anni fa appositamente per queste due tipologie di siti internet. Poi è evoluta e si è modificata nel tempo, ma non ha perso per strada queste due “componenti”, anzi le ha rese molto più sofisticate e mature.

2. Siti internet aziendali

WordPress è la soluzione ideale per realizzare siti internet aziendali professionali e performanti. Grazie a tutte le sue estensioni (plugin) permette di sviluppare e lanciare un sito internet in maniera semplice ma soprattutto di incrementarlo sia nei contenuti che nelle funzionalità. Non a caso molte grandi aziende hanno scelto WordPress per sviluppare il loro sito internet.

3. E-commerce

WordPress, grazie a plugin come WooCommerce e a tutte le estensioni sviluppate ad hoc, sta diventato rapidamente una piattaforma in grado di realizzare siti e-commerce con tutte le care in regola. E’ possibile infatti creare schede prodotto (fisici o viruali), gestire diversi metodi di pagamento, organizzare il magazzino, configurare spese di spedizione e tasse.

4. Business directory

Le Business directory sono siti internet nei quali è possibile trovare tutti gli esercizi commerciali appartenenti ad una determinata categoria merceologica geolocalizzati e categorizzati in base alle loro caratteristiche. Grazie ad una serie di plugin e temi appositamente sviluppati, è possibile creare con WordPress questa particolare tipologia di siti internet. Eccovi un esempio di una business directory da noi realizzata: www.shapercloud.com

5. Siti Q&A

Volete creare la vostra personale versione di Yahoo Answers o Quora? Bene! WordPress è lo strumento ideale per creare questa tipologia di siti internet. Vi basterà installare e configurare il plugin dw qa e il gioco è fatto.

6. Siti per organizzazioni No Profit

WordPress è uno strumento gratuito, quindi è di sicuro la soluzione ideale per sviluppare siti internet delle organizzazioni no profit. Inoltre vista la facile integrazione con paypal e la possibilità di creare form tramite il plugin “gravity form” è possibile creare in pochi semplici passaggi form per ricevere donazioni.

7. Siti portfolio

Sei un fotografo, un architetto, un web designer o un wedding designer? Hai una web agency, un’impresa di costruzioni o realizzi cup cake? Grazie alle funzionalità native di WordPress potrai facilmente realizzare il tuo sito portfolio per mostrare a tutti i tuoi lavori e trovare nuovi clienti!

8. Community

Grazie ai plugin bbPress Forum e BuddyPress potrai aggiungere funzionalità “social” al tuo sito WordPress fino ad arrivare a realizzare una vera e propria community.

9. Siti di Couponing

Volete creare un sito internet che vi permetta di guadagnare grazie alle commissioni di affiliazione dei numerosi siti che offrono sconti sui loro prodotti e servizi? Potete usare WordPress per creare un sito di couponing! In questo modo potrete facilmente aggiungere e gestire la validità dei coupon. Date una sbirciata a questo tema che è ha tutte le funzionalità che vi servono

https://www.appthemes.com/themes/clipper/

10. Siti di aste online

Volete creare il vostro “ebay”? Nessun problema, grazie a WordPress ed al plugin Ultimate Auction potrete sviluppare un sito di aste online che permetterà agli utenti di gestire rilanci e pagamenti online.

11. Siti multilingua

Grazie all’utilizzo di plugin a pagamento come WPML o al gratuito CECCEPPA è possibile creare siti multilingua per qualsiasi tipologia di business.

12. Wiki Website

Se volete aggiungere al vostro sito una sezione con documenti o con articoli informativi stile wikipedia potete o utilizzare un tema specifico, come ad esempio  know how, oppure vi basterà installare il plugin knowledge base.

13. Podcast

WordPress ed il podcasting vanno a braccetto! I più importanti podcasters sul web usano WordPress per i loro siti internet. Anche in questo caso vi basterà utilizzare un plugin per sviluppare il cuore delle funzionalità di podcasting: Blubrry PowerPress

14. Siti per scuole ed università

WordPress è stato scelto da diverse scuole ed università nel mondo per sviluppare i loro siti internet. Leggete questo articolo per scoprire quali sono (Leggete questo articolo per scoprire quali sono)

15. Siti di affiliazione

Se volete entrare nel grande mondo delle affiliazioni e guadagnare sulle commissioni che ne derivano WordPress è lo strumento ideale per poter sviluppare il vostro sito ed iniziare a guadagnare.

Spero di avervi dato un’idea sulle numerose tipologie di siti internet che è possibile creare con WordPress, e sono quasi sicuro che il sito che state per sviluppare rientra in una di queste! Quindi che cosa ci fate ancora lì? Gambe in spalla e sotto a sviluppare – magari dopo aver condiviso questo articolo con i vostri amici! E se avete bisogno di una mano, noi ci siamo!

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]