sito ristorante wordpress

Il sito web di un ristorante deve essere in grado di far percepire l’atmosfera ed il sapore dei piatti agli utenti, ancora prima che questi vi si rechino, in modo tale che vengano affascinati e decidano di trascorrere lì la loro serata. In questo articolo vedremo in che modo realizzare un sito internet efficace con WordPress per un ristorante.

Il primo obbiettivo del sito internet di un ristorante deve essere quello di dare al cliente ed al potenziale cliente tutte le informazioni di cui hanno bisogno per poterlo individuare, scegliere e contattare, sia dal proprio computer che in mobilità (quante volte vi è capitato di decidere all’utimo di andare a mangiare una pizza e di cercare il numero o la via del ristorante dal vostro smarphone?).

Per questo motivo diventa fondamentale che il sito internet non solo sia ottimizzato per mobile, ma sia in grado di offrire all’utente un’esperienza di utilizzo agevole, dandogli la possibilità di trovare in maniera rapida ed intuitiva le informazioni che cerca – indirizzo, numero di telefono, menù, etc… Ah ovviamente deve essere anche facilmente trovabile sul web e sui motori di ricerca.

1. Elementi fondamentali per il sito web di un ristorante

Ci sono degli elementi fondamentali che il sito internet di qualsiasi tipologia di ristorante deve assolutamente avere al suo interno affinchè sia efficace. Deve essere in grado di trasmettere le giuste emozioni e sensazioni, deve comunicare in maniera corretta ed efficace le informazioni più importanti, deve essere mobile friendly oltre che facile da utilizzare.

Vi riporto a seguire un elenco di pagine e funzionalità indispensabili per garantire il corretto funzionamento del sito internet del vostro ristorante.

La storia del ristorante

Ci siamo resi sempre di più conto che alle persone piacciono le storie, in particolare le storie sulla nascita di attività e su come si sono raggiunti determinati traguardi. Generalmente i ristoranti ed i ristoratori hanno alle spalle grandi storie da raccontare che è un peccatto non raccontare, quindi il nostro primo consiglio è quello di creare una pagina “chi siamo” in cui potrete raccontare la storia del ristorante e magari mostrare una foto gallery in modo tale che l’utente possa iniziare a vivere il mood e l’atmosfera che respirerà una volta seduto al tavolo.

Il menù

Il menù del ristorante è la “star del vostro spettacolo”.

Per questo motivo dovete presentarla nel milgiore dei modi. Quindi non limitatevi a caricare un semplice pdf scaricabile. Create una pagina ad hoc, fate in modo che sia navigabile e soprattutto condivisibile sui social network. Fornite agli utenti tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno:

  • Foto dei piatti
  • Descrizioni dettagliate
  • I prezzi
  • Le raccomandazioni degli altri utenti
  • Le specialità
  • Le novità

Per farlo potrete tranquillamente utilizzare un plugin di WordPress che si chiama

FOOD AND DRINK MENU’

How-to-Build-a-Restaurant-Website-with-WordPress-Food-and-Drink-Menu

 

Questo plugin, che è parte di un gruppo di plugin dedicati ai siti di ristoranti, ha una versione free che vi permetter di creare un numero illimitato di menù dandovi la possibilità di inserire le foto e le informazioni di ciascun piatto.

Informazioni di contatto, orari ed indirizzo

Anche per veicolare in maniera semplice ed immediata queste informazioni è possibile usare un plugin chiamato

BUSINESS PROFILE

How-to-Build-a-Restaurant-Website-with-WordPress-Business-Profile

 

Questo plugin, completamente gratuito, vi permetterà di creare una scheda con tutti i dettagli di contatto del vostro ristorante, i giorni e gli orari di apertura, oltre ad una google map con le indicazioni stradali per raggiungere il ristorante.

Fotogallery

Per catturare il cuore del vostro potenziale cliente prima ancora che vi venga a trovare potreste fargli fare un giro panoramico degli ambienti del vostro ristorante attraverso una gallery fotografica. Ovviamente il consiglio è quello di farsi fare le foto da un fotografo in grado di rendere alla perfezione l’atmosfera del vostro locale. WordPress già di suo mette a dispozione la funzionalità per poter creare delle fotogallery. Se però volete creare qualcosa di un po’ più elaborato potete usare un plugni che si chiama NextGEN Gallery.

Prenotazioni

Se avete seguito i nostri consigli è molto probabile che il vostro potenziale cliente a questo punto abbia deciso di trascorrere la serata nel vostro ristorante. Missione compiuta? Non ancora, ma ci siamo quasi. Per aggiungere la ciliegina sulla torta, perchè non prevedere un sistema di prenotazioni direttamente da vostro sito? Ecco che anhe in questo caso ci torna utile un fantastico plugin di WordPress che permetterà all’utente di prenotare il suo tavolo direttamente dal sito, ed a voi di confermare la prenotazione con un semplice click!

RESTAURANT RESERVATIONS

How-to-Build-a-Restaurant-Website-with-WordPress-Restaurant-Reservations

 

2. Funzionalità aggiuntive per il sito di un ristorante

Adesso passiamo ad una serie di elementi e funzionalità che possiamo considerare un di più, ma che in realtà è sempre bene prevedere all’interno di un sito internet di un locale o di ristorante. Ovviamente è sempre meglio tenere in considerazione queste funzionalità già dalla prima release del sito.

Ordini online

Se volete dare la possibilità ai vostri utenti di effettuare ordini online per cibi da asporto zuppler è il plugn che fa per voi. Semplice, intuitivo e customizzabile al 100% sia a livello di grafica che di funzionalità. Provate la demo e ve ne renderete conto voi stessi.

Testimonial e recensioni

Al giorno d’oggi gli utenti si fidano molto del giudizio degli altri utenti, per questo prima di andare in un ristorante / locale fanno sempre un giretto su tripadvisor e simili. Volendo potete risparmiargli tempo includendo le recensioni dei vostri precedenti clienti direttamente sul vostro sito grazie al plugin che si chiama Good Reviews for WordPress

Newsletter ed eventi

Quale modo migliore per fidelizzare i propri clienti se non organizzando periodicamente degli eventi? E quale modo migliore per comuniarli se non con un sistema di newsletter, come ad esempio mailchimp, che si integra alla perfezione con WordPress, ed un plugin per la gestione eventi come PHP Event Calendar for WordPress.

3. Temi

Dopo aver analizzato i contenuti e le funzionalità da prevedere nel sito del ristorante, vediamo un po’ di temi che potrete utilizzare. In questo caso la scelta dipenderà molto dal tipo di ristorante o locale.

Delicieux

Questo tema si adatta facilmente a varie tipologie di ristoranti e locali, grazie alla possibilità di customizzazione grafica che offre. Inoltre ha già inclusi al suo interno tutti i plugin utili a sviluppare le funzionalità che abbiamo visto sorpa.

01_intro.__large_preview

Elegantia

Questo tema è invece l’ideale per ristoranti con uno stile ed una cucina un po’ più classica e raffinata. A lui al suo interno ha tutti i plugin necessari per le funzionalità sopra descritte.

01_preview.__large_preview

Nuvo

Questo tema lascia molto spzio alle immagini, e si rivela quindi adatto a molte tipologie di ristoranti.

01_NUVOpreview.__large_preview

 

4. In conclusione

Come avete visto realizzare un sito internet efficace per un ristorante non è una cosa da poco, però fortunatamente WordPress ci mette a disposizione un sacco di temi e plugin che ci permettono di semplificarci il lavoro di parecchio. Adesso tocca a te! Se hai trovato degli altri temi o dei plugin interessanti da integrare nel nostro articolo segnalaceli nei commenti o su facebook.

Se vuoi una mano per sviluppare il sito internet per il tuo ristorante contatta sitiperturismo.it ed approfitta della promozione per realizzare il sito internet del tuo ristorante a partire da 650 € + iva. Affrettati però perchè dura fino al 30 Luglio 2015!

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]