come scegliere tema wordpress

La scelta del tema per sviluppare un sito WordPress è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita del vostro progetto. Per questo motivo è utile tenere sempre a mente quelli che sono gli aspetti più importanti da valutare quando siamo in fase di scelta del tema.

DOVE ACQUISTARE IL TEMA

Partiamo con un primo consiglio su dove andare ad acquistare un tema di WordPress. Sul web è possibile trovare diversi sviluppatori e rivenditori di temi premium sviluppati ad hoc per WordPress. In base alla nostra esperienza vi possiamo dire che il non plus ultra è Themeforest, un marketplace dove potrete trovare migliaia di temi (e non solo) realizzati in maniera impeccabile e completi di tutti gli elementi grafici e le funzionalità di cui avrete bisogno per realizzare il vostro sito.

IL LAYOUT

Perfetto, avete trovato dove acquistare il tema, ma come fate a capire qual’ è quello adatto al vostro progetto? Come prima cosa (ma non ci fermeremo a questo aspetto) valutate se il layout grafico è pulito, usabile, e customizzabile al 100% a livello di font e colori, in modo tale da essere sicuri di poterlo rendere in linea con gli obiettivi e l’immagine coordinata del vostro cliente. Fate inoltre molta attenzione se prevede tutti gli elementi di cui avrete bisogno – ad esempio icone, spazi banner, gallery – e, cosa molto importante, che sia responsive, ossia ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobile. Questo ultimo aspetto potrete testarlo anche dalla demo del tema contraendo ed espandendo la finestra del browser.

LEGGETE I COMMENTI

Nella pagina del tema, sulla destra c’è una voce che rimanda a tutti i commenti sul quel tema. Leggetene un po’ di pagine con attenzione, in moto tale da capire se ci sono della particolari problematiche sul suo funzionamento e soprattutto quanto sono rapidi e disponibili gli sviluppatori nel rispondere e dare supporto. Se avete qualche dubbio potrete sempre sottoporre una “pre-sale question” direttamente agli ideatori del tema.

SUPPORTO E AGGIORNAMENTI

Verificate che il supporto e gli aggiornamenti siano inclusi nel prezzo di acquisto, e soprattutto che questi ultimi vengano effettuati almeno a cadenza mensile, in modo tale da essere sicuri che il tema sia sempre allineato e compatibile con le nuove versioni di wordpress.

COMPATIBILITÀ

Verificate la compatibilità con le diverse versioni dei browsers, in particolare con quelle di Internet Explorer, l’incubo di tutti gli sviluppatori, e con i principali plugin tra cui Woo Commerce, se avete intenzione di sviluppare un e-commerce, Yoast, per il seo, Wpml, per sviluppare un sito multi lingua, MailChimp, se volete abbinare anche la gestione di una newsletter.

VISUAL EDITOR

Verificate che nel tema sia integrato un “visual editor” che vi semplificherà parecchio il lavoro di inserimento dei contenuti nelle pagine, permettendovi di lavorare senza inserire una sola riga di codice html.

Adesso sapete come muovervi per cercare il tema di WordPress più adatto al vostro progetto. Se avete qualche dubbio o avete bisogno di supporto per la realizzazione di un progetto con WordPress contattaci pure all’indirizzo info@www.magentadigital.it

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]