La condivisione sui Social Newtork è un elemento fondamentale per diffondere i contenuti del tuo sito o blog. Infatti puoi creare il miglior sito con i migliori contenuti ma se non gridi al mondo che esistono questi contenuti nessuno li vedrà mai.

Per cui sforzarsi a creare un sito accattivante, con contenuti perfetti e ottimizzato SEO è solo una parte del lavoro che devi svolgere per ottenere dei risultati di conversione. Sui social network puoi condividere le pagine del tuo sito per sponsorizzare determinati servizi in determinati periodi dell’anno, ad esempio è inutile continuare a condividere la home page del tuo sito, se ti rivolgi a un target ben definito. Scegli di condividere la URL diretta al servizio dedicato a quel target in modo da canalizzare meglio il flusso, così facendo eviterai anche di disperdere utenti che potrebbero essere interessati al tuo servizio ma che cadendo sulla home,o non hanno voglia di cercare il servizio o non lo trovano.

In una buona strategia è sempre bene programmare le condivisioni seguendo una logica temporale legata al periodo, ad esempio puntare su un servizio che già funziona bene e che si vuole implementare può essere una buona soluzione iniziale per evitare di arenarsi piuttosto che cercare di spingere un servizio che non funziona già o che funziona poco.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i nostri plugin preferiti di WordPress per la condivisione dei contenuti del tuo sito sui social network!

Ne vedremo 4 che hanno caratteristiche leggermente diverse, tutti e quattro sono gratuiti, alcuni hanno la possibilità di un upgrade a pagamento ma le funzionalità base necessarie per svolgere il compito di condivisone sono già pienamente soddisfatte nella versione gratuita.

SHAREAHOLIC

Shareaholic è il plugin per la condivisione dei contenuti sui Social di eccellenza. È infatti il plugin più amato dai blogger ed è riconoscibile dalla sua headline “Sharing is caring”, utilissima per mettere in evidenza le icone social e per spingere l’utente a compiere l’azione di condivisione. Uno dei plus oltre all’headline invitante (potrete scegliere tra diverse soluzioni di frasi anche se la più quotata è “sharing is caring”) è quello della possibilità di visualizzare il totale delle condivisioni su ogni social e quelle totali, davvero utile per far capire il valore del contenuto scritto all’utente e per spingerlo a condividere. È davvero molto semplice da configurare e adatto a ogni tipo di sito internet, se sei interessato a installare questo plugin sul tuo sito segui le nostre istruzioni!

SOCIAL MEDIA FAETHER

SMF è un plugin leggero e veloce che si adatta benissimo a qualsiasi grafica abbiate realizzato sul vostro sito internet, offre diverse possibilità di scelta tra icone flat o 3d, oltre alla possibilità di scegliere di lasciare le icone in grigio che si colorano a mouse over. Semplice nella configurazione puoi seguire le nostre indicazioni su come configurarlo correttamente se sei interessato a installare questo plugin sul tuo sito!

CRESTA SOCIAL SHARE COUNTER

CSSC È uno dei miei plugin preferiti per condivisone dei contenuti sui social, davvero flessibile e divertente, potrete gestire una barra  di condivisione sia sopra che alla fine dell’articolo oltre a una barra verticale fluttuante che segue lo scorrimento della pagina. Questa barra è davvero molto utile perchè l’utente può avere l’istinto di condividere il contenuto inqualsiasi momento della lettura e in questo modo è facilitato perchè non deve scrollare per trovare la barra. In più viene generato un codice,chiamato shortcode che può essere inserito in qualsiasi punto della pagina o dei Widget semplicemente copiandolo e incollandolo. Se vuoi seguire i passaggi per configurare Cresta Social Share Counter segui il nostro tutorial!

SWIFTY BAR

Credo sia il miglior plugin per un blog, anzi è davvero il mio preferito! Pulito, semplice, graficamente accattivante, non gli manca davvero nulla! Swifty Bar fa comparire una barra fissa in basso alla pagina del browser che racchiude tantissime informazioni utili al lettore come ad esempio: la categoria dell’articolo, il titolo, il tempo di lettura stimato, una linea che aiuta a capire quanto manca alla fine dell’articolo, e ovviamente i pulsanti per la condivisione con il contatore delle condivisoni. Davvero il miglior plugin testato fino ad ora! Se anche tu vuoi installare questo plugin sul tuo sito segui le nostre indicazioni per la configurazione!

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]