Oggi voglio spiegarvi come i social media possono migliorare il vostro business, e come meglio ancora, l’utilizzo combinato di alcuni può portare dei vantaggi obbiettivi alle Piccole Medie Imprese. Molte Pmi stanno investendo su attività social ma esistono ancora molti scettici (tu sei uno di questi?) che non vedono prospettive di crescita delle loro attività tramite i social.
In questo post andremo ad analizzare i benefici che le vostre attività potranno trarre dal SOCIAL MEDIA MARKETING e speriamo di farvi cambiare idea!
Conoscere il tuo pubblico grazie ai social media
I social media vi permettono di conoscere a fondo il vostro pubblico senza l’utilizzo di sondaggi o analisi a pagamento. Questo perché grazie a Facebook Insight (uno strumento di analisi interno alle Pagine Business di Facebook) è possibile estrapolare informazioni dettagliate dei vostri follower come ad esempio: sesso, lingua, età, orario in cui si collegano, luogo di nascita e tante altre informazioni utili per gestire al meglio le campagne e definire il vostro pubblico di destinazione, creando una campagna mirata sui vostri obiettivi.
Usare i social media per definire i possibili clienti
Ad esempio il Geo-targeting è un modo efficace per selezionare un pubblico specifico e profilato geograficamente parlando in base alla posizione di un attività. (Leggi questo articolo riguardo la geolocalizzazione) Ad esempio se avete un locale come un ristorante in una determinata città la geo targetizzazione è quello che fa per voi! Perché vi permette di selezionare oltre che al target a cui volete rivolgervi (esempio promuovete il GiroPizza per feste di diploma/laurea, quindi target: anni 18/30, sesso: uomini e donne, istruzione: superiori e università) anche di definire un raggio kilometrico in cui pescare le persone targettizate (Monza e un raggio di 15 km intorno). La targetizzazione vi permette in pochi click di selezionare un pubblico definito e certamente piu ricettivo alla vostra offerta cosa che ad esempio un cartellone pubblicitario o un volantino non possono fare!
Trovare nuovi clienti grazie ai social media
Twitter vi permette di individuare dei clienti potenzialmente interessati al vostro servizio. Come? Semplice! Avete aperto una nuova caffetteria in centro a Monza? Tramite Hootsuite (un programma di gestione integrata dei social media) potete aprire una ricerca geo per individuare ad esempio chiunque ha twittato “Ho bisogno di un cappuccino questa mattina” nell’area di Monza, e successivamente potrete interagire con loro invitandoli nella vostra nuova caffetteria! Altro che passaparola! Cinguetta che è meglio!
Ricevere feedback immediati grazie ai social media
La possibilità di ricevere commenti immediati positivi o negativi ai vostri servizi vi permette di gestire in maniera immediata la vostra offerta. Infatti se lancerete una promozione o un prodotto sui social avrete un responso immediato del gradimento da parte del vostro pubblico. Questo vi da la possibilità di capire se è il caso di investire su quella strada oppure se prendere in considerazione i consigli e le critiche emerse nei commenti. I social vi daranno inoltre la possibilità di sfruttare le idee dei vostri clienti, fornendo cosi un servizio sempre piu ad hoc per loro!
Utilizzare i social media per monitorare la concorrenza
Monitorare è la parola chiave per la buona riuscita della vostra strategia social. Analizzare le mosse che fanno i vostri concorrenti vi permettono di offrire un servizio migliore o di rendervi conto di non essere al passo con loro e quindi, monitorare la fan page concorrenti potrà aiutarvi dandovi nuovi spunti e idee!
Migliorare il traffico verso il tuo sito grazie ai social media
La condivisione dei contenuti della tua pagina effettuata in maniera virale dai tuoi followers (se definita ad hoc per la conversione) permetterà di indirizzare i tuoi clienti sul tuo sito internet o a convincerli a effettuare una determinata azione come: contattarvi, iscriversi a una newsletter, comprare… Quindi più like e condivisioni otterrete sui social più persone visualizzeranno i vostri post e avrete una possibilità maggiore di visibilità del vostro brand.
Interagire con i clienti
I social media sono davvero vantaggiosi per quanto riguarda l’interazione con i clienti, infatti creare rapporti con i tuoi clienti, rapporti diretti, che vi permetteranno di interagire in maniera umana e coinvolgente con i vostri clienti, vi daranno la possibilità di consolidare e fidelizzare il vostro cliente. Questo rapporto immediato e diretto con il cliente è un valore aggiunto rispetto alla pubblicità tradizionale in quanto univoca.
Aumentare la brand awareness grazie ai social media
Studiando un ottima strategia di marketing, impostando un buon piano editoriale, e realizzando contenuti di qualità e di pubblica utilità potrete aumentare la vostra awareness. Sicuramente appoggiarvi a degli esperti di settore è la soluzione migliore per ottimizzare il vostro investimento pubblicitario!