Tutti sappiamo che per mantenere vivo il nostro sito dobbiamo lavorare in maniera ottimale per gestire la presenza sui social media, tuttavia il tempo da dedicare ai social viene drasticamente ridotto quando la mole di lavoro aumenta (per fortuna direi!).

Inoltre se cerchiamo di essere più produttivi possibile durante le ore lavorative cerchiamo di chiudere tutti i social network e di ‘isolarci’ per quanto possibile nel 2016 da ogni notifica, tweet, vibrazione che possa distogliere la nostra attenzione.

Per fortuna per quelli di noi che non stanno mettendo abbastanza impegno o tempo sui social network, esiste una grande selezione di strumenti che può aiutarci ad automatizzare il lavoro di condivisione sui social network più famosi.

In questo articolo analizzeremo alcuni dei migliori plugin di automazione della condivisione sui social network in modo da dover limitare il nostro tempo di permanenza su di essi e ottimizzando il nostro tempo sul nostro vero business.

In questo modo oltre a risparmiare un sacco di tempo da dedicare al vostro business riuscirete a creare dei post che aumenteranno il coinvolgimento e il traffico verso il vostro sito.

Revive Old Post Pro

È un plugin che non si limita a farti risparmiare tempo, ma permette di non dover scrivere nuovi contenuti in maniera costante per mantenere una presenza efficace sui social.

Questo plugin di WordPress, conosciuto precedentemente come Tweet Old Post, cerca all’interno del tuo archivio e condivide automaticamente i tuoi vecchi post sui social network come Twitter, Facebook e Linkedin. Questo significa che potrai far rivivere i tuoi vecchi post che hanno avuto successo e accrescere l’interesse verso determinati argomenti.

Esiste anche una versione gratuita, ma vale la pena l’aggiornamento alla versione Pro.

Le caratteristiche principali di questo plugin sono:

  • Gestire più account contemporaneamente
  • Creare post con immagini
  • Programmare la pubblicazione dei post
  • Creare categorie di esclusione
  • Generare hashtag prendendo il Tag o la Categoria
  • Abbreviazione automatica della URL

Oltre all’opzione gratuita, esistono tre piani tariffari, in base al numero di siti che si devono gestire, il pacchetto ‘Personal’ è per un solo sito e costa una tantum $75, okey non è proprio economico ma la versione pro vi permette di pianificare la pubblicazione dei contenuti cosa che la versione gratuita non vi permette. Il pacchetto ‘Business’ costa $149, mentre il pacchetto ‘Marketere’ $299

PRO: è un ottimo plugin con una grande popolarità, vi permette di condividere messaggi vecchi e nuovi, e di controllare le tipologie di messaggi, quante volte vengono pubblicati e su che piattaforma. Il top della versione Pro è la programmazione degli orari di pubblicazione.
CONTRO: Gli articoli che possono essere pubblicati tramite questo plugin devono contenere per forza un immagine, e il fatto che la programmazione sia solo e unicamente destinata alla versione Pro che è un po’ costosa.

CoSchedule

CoSchedule è un calendario editoriale che da la possibilità di organizzare i post in un’unica piattaforma. Una volta creato il post viene automaticamente condiviso sui vari social selezionati, nel giorno e orario definito. Questo vi permetterà di risparmiare davvero molto tempo nella condivisione di post sui vostri social. Potrete organizzare i vostri post direttamente dall dashboard di WordPress.

Le caratteristiche principali di questo plugin sono:

  • Si integra perfettamente con WordPress ed è davvero leggero
  • Facile programmazione dei contenuti
  • Drag and drop
  • Pubblicazione automatizzata e personalizzata
  • Pianificazione condivisione sui social integrata sul tuo blog
  • Possibilità di gestione del calendario editoriale da tutto il team lavorativo
  • Installazione velocissima

Esistono 9 pacchetti differenti tra cui scegliere, a seconda di quante persone lavoreranno sul sito, e in base alle piattaforme che si desidera collegare. Il pacchetto base parte da soli $15 al mese.

PRO: installazione facile e veloce, permette di risparmiare molto tempo

CONTRO: se si vogliono collegare più di 5 profili il costo è di minimo $30 al mese.

WP to Twitter

Questo plugin WordPress permette di automatizzare la condivisone dei post anche su Twitter automaticamente dopo che viene pubblicato un articolo sul tuo blog.

Le caratteristiche principali di questo plugin nella versione gratuita sono:

  • Tag dei post trasformati come hashtag
  • Url differenziate rispetto a quelle impostate nei permalink
  • Visualizzare i ‘Recent Tweet’ direttamente sul tuo sito
  • Supporto per Google Analytics

Le caratteristiche principali della versione premium invece:

  • Pianificazione della pubblicazione dei Tweet
  • Upload di immagini su Twitter
  • Filtro dei tweet per categoria, tag e tassonomie
  • Pianificazione automatica di vecchi post

Sicuramente se il vostro lavoro è il Social Media Marketing allora vale la pena di acquistare il pacchetto Premium al costo di soli $39 all’anno, o $99 per la licenza senza limiti.

PRO: un ottima opzione per la condivisone su Twitter che farà risparmiare molto tempo e aumentare il traffico.

CONTRO: Per condividere immagini su Twitter è necessario passare alla versione Pro.

Pinterest Automatic Pin WordPress Plugin

Se la vostra attività è prettamente basata sulle immagini e state spendendo gran parte del vostro tempo a pinnare le vostre immagini su Pinterest allora sicuramente questo plugin fa per voi.

Questo plugin infatti prende automaticamente le immagini dai post del vostro blog e le pinna direttamente su Pinterest

Le caratteristiche principali di questo plugin nella versione gratuita sono:

  • Numero illimitato di immagini pinnate
  • Ridimensionamento delle immagini
  • Programmazione dei pin
  • Pubblicazione casuale dei pin
  • Collegamento automatico del pin al tuo post
  • Supporta WooCommerce

Questo plugin può essere acqusitato su CodeCanyon a solo $16, inclusi gli aggiornamenti e 6 mesi di supporto.

PRO: permette di condividere un numero illimitato di immagini dal tuo sito direttamente su Pinterest ogni volta che viene pubblicato un nuovo post.
CONTRO: è limitato solo alla condivisione su Pinterest e non su altri social network.

Juicer

Jiucer è un plugin per WordPress che servirà ad aggregare i post dei social media in un unico click. Infatti una volta settato aggiornerà automaticamente il feed dei tuoi social ogni volta che verrà creato un nuovo articolo sul tuo blog. Questo è fantastico perché ti permette di integrare tutti i social network con il tuo sito web, ed è anche un modo per incoraggiare il crosslink tra social e blog.

Le caratteristiche principali di questo plugin nella versione gratuita sono:

  • Un feed chiaro che include tutti i post dei vari account
  • La possibilità di settare i filtri per l’apporovazione dei commenti
  • Css personalizzabile
  • Analisi avanzate

Esiste una versione gratuita ma purtroppo verrà visualizzato il loro logo sul tuo sito e potrai integrare un solo canale social. La versione Pro però costa solo $19 al mese, e permette di rimuovere il marchio e la condivisione dei contenuti su ben 5 piattaforme differenti. Essite anche il piano Premium che costa $ 99 al mese e supporta fino a 15 profili, e vi permettera anche di analizzare i vostri risultati sui social nel dettaglio.

PRO: Tiene aggiornato il vostro sito con i commenti e i post dei social, aumenta la condivisione tra piattaforma social media e blog

CONTRO: Il costo è un po’ altino se si desidera includere più di 5 piattaforme.

 

Con l’utilizzo smodato delle piattaforme social per la pubblicizzazione dei propri contenuti è forse il caso di approfittare di uno di questi strumenti di automatizzazione della condivisione.

Se non sei sicuro che il plugin scelto faccia al caso tuo prova per qualche periodo la versione free di un paio di plugin, cosi potrai testarle e capire meglio qual è quella giusta per te e la tua attività!

Buon lavoro!

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]