Tantissimi clienti non avvezzi al lavoro della grafica e del fotoritocco, sempre piu spesso ci chiedono come possono gestire in autonomia le foto per gli articoli del loro blog, o aggiornare la gallery immagini del portfolio, o ridimensionare e tagliare le foto scattate dei prodotti dell’e-commerce.

Ecco perchè oggi voglio farvi conoscere qualche alternativa al rinomato e costosissimo Photoshop! Vedremo nel dettaglio 7 valide alternative gratuite, applicazioni o app online, che vi permetteranno di gestire tagli, colori, luminosità, contrasto e scontorno delle foto scattate da voi o acquistate da banca immagine.

1- IRFANVIEW

E’ un programma da scaricare e installare sul proprio pc, oltre alla versione base è possibile scaricare una serie di plugin che vi permetteranno di eseguire tutte le operazioni necessarie di base come ridimensionare, virare i colori, modificare luminosità e contrasto e convertire i formati immagine.

2- ADOBE PHOTOSHOP EXPRESS

E’ la versione alleggerita (passatemi il termine) di Photoshop, disponibile per Windows come web app, permette di svolgere le più comuni operazioni di gestione dell’immagine con un interfaccia abbastanza intuitiva.

 

3-GIMP

è il miglior sosia di Photoshop in versione free disponibile sia per Windows che per Mac, potrebbe essere perfetto se venisse migliorata l’interfaccia che risulta davvero ostica e difficile, per interpretarla nella maniera corretta è necessario, per chi non ha mai usato un programma di fotoritocco, consultare la guida.

4- PAINT.NET

È simile a GIMP per possibilità di modifiche ma semplifica notevolmente l’interfaccia, risulta infatti più agevole per chi trova GIMP davvero troppo complicato.

5- AFFINITY PHOTO

Disponibile solo per Mac, e al momento in versione beta ad inviti, sembra essere un ottimo competitor per il colosso Photoshop, per alcuni addirittura migliore rispetto al prodotto Adobe nella velocità di elaborazione dei rendering e sui layout multilivelli. Quando verrà rilasciata la versione definitiva sarà sicuramente disponibile a pagamento essendo un programma studiato per professionisti della grafica e del fotoritocco.

6- PIXLR di Autodesk

Vi permettera di gestire in maniera veloce e intuitiva le vostre immagini inoltre permette di gestire la sfocatura e il collage semplicemente e velocemente.

Sono disponibili gallerie filtri e stickers per inserire testi e grafiche all’interno delle vostre immagini. È disponibile sia per Pc che per Mac e come app per Windows gratuita.

 

7- PICASA

Picasa è un ottimo strumento di Google, sempre meglio sviluppato e aggiornato nel tempo che permette di gestire e modificare le vostro foto in maniera semplice e completa. Vi permette anche di gestirle tramite ablum per poterle avere come panoramica

Ora non avete più scuse! Potrete gestire le vostre immagini gratuitamente direttamente con le app online oppure scaricando uno di questi programmi che vi permetterà di gestire al meglio le vostre immagini!

Vi consiglio comunque sempre di rivolgervi a un fotografo professionista per gli scatti piu importanti del vostro sito internet come gli slider in home page e le foto dei servizi. Mentre se vorrete gestire in maniera ‘casalinga’ le foto per il vostro blog o e-commerce seguite questi consigli:

  • assicuratevi di posizionare gli oggetti da fotografare sotto ad una fonte luminosa intensa ma indiretta in modo da ‘smorzare’ le ombre e ammorbidire il contrasto
  • posizionate gli oggetti su una superficie bianca o panna, in modo da non virare i colori del vostro prodotto, e da poterlo scontornare con piu facilità.
  • utilizzate sempre apparecchi ad alta qualità come macchine fotografiche o smartphone di ultima generazione (iphone 6 vi permette di scattare foto ad una risoluzione pazzesca senza dover acquistare una macchina digitale semiprofessionale)
  • scattate sempre più foto dello stesso oggetto cosi da poter scegliere la migliore una volta scaricate sul vostro pc

Hai trovato il programma che fa per te e i tuoi progetti? Spero di esserti stata utile con questa miniguida ai programmi di gestione delle immagini!

Per altri consigli sul mondo della grafica, del web e del marketing continuate a seguire il nostro blog iscrivendovi alla nostra newsletter!

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]