Albero, calza, decorazioni, luci… Regali!!! Ma direte Chiara sei matta? È ancora presto!!!! È vero è presto per godersi la gioia del Natale (al 10 di Dicembre ne saremo gia stufi marci!!) ma se siete imprenditori e avete un’attività commerciale è importantissimo iniziare a pensare al Natale con grande anticipo per capire come incrementare le vendite!
Eccoci qui quindi a parlare di come promuovere al meglio la vostra attività per Natale con l’aiuto di Facebook e dei nuovi strumenti del pubblico personalizzato e delle offerte per poter gestire al meglio il tuo budget e condividere le tue offerte solo con le persone realmente interessate ai tuoi prodotti!
Prima di creare una campagna su Facebook vediamo di ricapitolare quali operazioni sarebbe buona norma svolgere per ottenere il massimo dei risultati. Innanzi tutto bisogna avere una buona strategia di web marketing e per far si che sia un strategia efficace dobbiamo:
- Analizzare il nostro pubblico e conoscerne gli interessi
- Definire un obbiettivo che vogliamo raggiungere (vendite on line, conversioni sul sito, iscrizione a una Newsletter, coinvolgere gli utenti in un evento…)
- Far si che il vostro prodotto/obiettivo diventi il desiderio di ogni vostro possibile cliente, e come? Curando ogni aspetto grafico, avendo cura di scrivere un testo accattivante e coinvolgente, creando delle immagini ad hoc per la campagna, realizzando una landing page che funzioni e catturi l’attenzione del vostro pubblico
Una volta impostati questi tre passi possiamo andare ad analizzare come gestire la nostra campagna o la nostra offerta.
Creare una campagna
Creazione di un pubblico personalizzato
Possiamo lavorare sia sulle persone che gia conoscono la nostra pagina (quindi gia Fan) oppure cercare di aumentare il nostro pubblico andando a trovare nuovi possibili utenti.
Puoi creare un pubblico personalizzato da una lista di mail dei tuoi clienti, caricando un file .csv o .txt e caricarlo nella sezione “Crea pubblico personalizzato”
Una volta definito il pubblico andiamo ad analizzare nello specifico la nostra inserzione scegliendo l’obiettivo della nostra campagna.
Creiamo la nostra inserzione:
- Scegliendo le foto (fino a 6)
- Inserendo un testo accattivante
- Inserendo la pagina di destinazione (landing page)
- Inserendo il nostro pubblico di destinazione (scegliendo il pubblico personalizzato che abbiamo precedentemente caricato)
Definiamo:
- il budget che vogliamo destinare alla campagna
- La durata della campagna
- E la tipologia di offerta (ottimizzazione per clic, per conversioni.. ecc.)
Puoi scegliere di creare un offerta in base all’obiettivo, ai click o alle visualizzazioni.
CONSIGLIO
Se il tuo pubblico è molto ristretto e selezionato (meno di 1000 persone) ti consigliamo di:
- Scegliere l’offerta CPM (per visualizzazioni)
- Incrementare al massimo la tua offerta per raggiungere tutto il tuo pubblico personalizzato
- Continuare ad aggiornare il pubblico personalizzato se acquisisci nuovi clienti
- Prova a gestire diversi testi e diverse immagini per vedere quale crea piu coinvolgimento.
- In ultimo ti suggeriamo di creare un pubblico simile a quello che hai inserito con la tua lista clienti, per poter raggiungere persone nuove ma con caratteristiche simili ai tuoi attuali clienti
Offerta su Facebook
Oltre alla campagna puoi raggiungere i tuoi clienti con un offerta di Facebook, in pratica:
- Clicca su Offerta
- Si apre una finestra in cui Facebook ti suggerisce che dati (inserire ad esempio “Sconto del 20%)
- Compila tutti i dati, mi raccomando! Seleziona con attenzione le immagini da utilizzare e ricorda che i post con immagini accattivanti creano piu coinvolgimento di post con immagini gia viste, o addirittura senza immagini. Inoltre ralizza una grafica studiata appositamente per questa offerta, ma che stilisticamente ricordi il tuo brand.
- Una volta evidenzata la tua offerta, imposta budget e pubblico.
- Tieni costantemente monitorati i risultati delle offerte per capire se funzionano come le hai impostate e per capire quali immagini attirano di piu i tuoi clienti.
Facebook mette a disposizione diversi strumenti di marketing, per darci la possibilità di incrementare le vendite, sta a te capire qual’è quello che fa al caso tuo per ottimizzare al meglio il tuo budget.
P.S.: Ricorda di incentivare i tuoi fan con un dono davvero utile, qualcosa di concreto, reale che può essere utile al tuo cliente nell’immediato. Questo stratagemma ti permetterà di aumentare l’engagement dei tuoi fan e di conseguenza di incrementare le vendite!
E tu come ti stai muovendo per le promozioni Natalizie? Faccelo sapere!
RESTA AGGIORNATO!
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