aprire blog aziendale

Quante volte ti sarà capitato di sentirti dire: “ho visto su un blog questo prodotto…”, oppure “ho bisogno di acquistare una lavatrice, quale sarà la migliore? Controllo i feedback su internet…”? Ormai cercare un blog che descriva un prodotto o un servizio è diventata un abitudine che precede l’acquisto.

Il cliente non arriva mai impreparato in negozio, sa tutto del prodotto che deve acquistare, a volte anche più del commesso! Perché prima di acquistare ha cercato, confrontato, chiesto e alla fine ha scelto un prodotto piuttosto che un’altro. E dei tuoi prodotti si parla su internet? Mmmmh… se non vuoi perderti nemmeno un cliente e vuoi far vedere il vero valore della tua azienda allora devi aprire un blog!

Il blog serve a migliora il posizionamento sui motori di ricerca

In primis il blog ti aiuta nella scalata per il posizionamento su Google perché ti permette di creare una serie di contenuti correlati al tuo core business. Con nuovi articoli, aumentano anche i contenuti del tuo sito che potranno intercettare nuove intenzioni di ricerca da parte degli utenti della rete.

Ad esempio se hai una piccola rivendita di lampadari, articoli come: “Vuoi installare un lampadario a parete?”, oppure “Le più belle lampade da terra del 2015”, o ancora “Luce calda o fredda? Qual è meglio per il mio appartamento?” ti permetteranno di attirare verso il tuo sito una serie di utenti che non per forza desiderano comprare un lampadario, ma che potrebbero essere interessati al tuo business in un futuro. Vista la tua competenza e affermazione online sceglieranno di acquistare da te piuttosto che da un competitor.

Il blog crea attenzione

Un blog aziendale è un ottimo veicolo per creare attenzione attorno alla tua attività. Come ho detto prima gli articoli sono utilissimi per avvicinare nuovi clienti, perché ti permette di spiegare loro, come utilizzare i tuoi prodotti, come installarli oppure puoi raccontare situazioni in cui i tuo servizio o prestazioni possono essere utili ma non ovvie, insomma grazie al blog aziendale puoi raccontare curiosità e storie legate al tuo business.

Il blog parla di te e delle tue peculiarità

Scrivere articoli di un blog, ti permette di far conoscere le peculiarità della tua attività: Vendi lampade come altri 1000 nella tua regione, è un dato di fatto, ma ci sarà qualcosa che ti distingue e ti caratterizza rispetto ai tuoi competitor! Magari un esclusiva su un marchio, oppure una storicità aziendale, oppure una grande umanità nel personale, racconta e condividi le tue peculiarità, esci dal gregge e fatti conoscere per quello che sei!

Il blog serve a descrivere il tuo lavoro a costo zero

Il blog non costa nulla! proprio così, scrivere non costa nulla, se non il tuo tempo e la tua passione e chi meglio di te potrebbe descrivere il tuo impegno la tua passione e la qualità del tuo lavoro. Ti basterà raccontare le tue esperienze ed inserire qualche immagine che potrai scattare con il tuo melafonino per poi caricare automaticamente tutto on-line.

Il Blog serve a raccogliere feedback gratis

Un altro aspetto importantissimo da considerare è il fatto che un blog aziendale ti permette di ricevere feedback sul tuo business senza dover pagare un sondaggio, una marea di dati a costo zero. Prendendo spunto dalle domande e dai consigli che ti verranno dati dai lettori del tuo blog, potrai sfruttare informazioni preziosissime che ti permetteranno di migliorare continuamente il tuo business.

Il blog serve a dare un’immagine trasparente

Descrivere la tua attività, i tuoi servizi, magari svelare qualche trucco di lavorazione, ti permetterà di acquistare credibilità tra gli utenti digitali, potresti diventare un esperto del tuo settore solo perché sei stato uno dei primi a raccontarlo su un blog e fidati di questa autorità digitale gioveranno anche i tuoi profitti!

Se sei arrivato fino qui vuol dire che sei interessato o almeno ti stuzzica l’idea di aprire un blog e dare uno slancio alla tua attività o passione.

Se non sei uno smanettone e vuoi qualche consiglio su come aprire un blog e su quale strategia seguire contattaci senza impegno! Ti aiuteremo a far volare la tua azienda sul web!

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