web reputation

La reputazione online o meglio Web Reputation non è altro che la reputazione di una persona o di un brand che si evince dalle ricerche svolte sui motori di ricerca e tramite l’ausilio dei social network.

Avete conosciuto una persona all’aperitivo con i vostri amici, cosa fate appena tornate a casa? Cercherete immediatamente su Facebook per capire cosa fa, dove vive, dove lavora… E se invece cercate lavoro e trovate un annuncio di un azienda che non conoscete? La googolate… Idem il datore di lavoro prima di fare un colloquio con voi avrà sicuramente fatto una veloce ricerca del vostro nome e cognome su google.. chissà cosa è uscito… se il vostro sito internet, se la vostra foto professionale o quella dell’altra sera in discoteca con in mano un cocktail?

Lo stesso vale per le aziende ed i loro prodotti. Gli acquirenti prima di acqusitare un prodotto si informano, cercano feedbacks online, leggono blog di settore e domandando e cercano informazioni dettagliate sui forum dedicati. Ecco qua che la web reputation diventa davvero importante per il tuo business! Il tuo sito internet dovrà quindi essere al top, e lo stesso vale per i commenti e i feedbacks sui tuoi prodotti!

Vediamo in questo articolo alcuni tool gratuiti che possono aiutarti a monitorare la tua web reputation e vediamo in che modo possono aiutarti a migliorarla! Questi 4 tool che ti segnalo oggi sono solo una selezione dei tools disponibili per la web reputation ma credo siano i 4 migliori e più utili a un brand o un’attività che vuole farsi un idea di come deve muoversi sul web.

 

Majestic

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Descrizione:

è un ottimo tool gratuito (esiste anche la versione a pagamento che ovviamente offre molto di più) che ti permette di visualizzare il numero di backlink [https://www.magentadigital.it/il-dizionario-del-web-marketing/#B ] sul tuo dominio, da quali domini arrivano, inoltre ti riserva un punteggio Trsut Flow, ovvero una flow metric, che si basa sul numero di clic da un insieme iniziale di siti affidabili a un dato URL o dominio, e un punteggio Citation Flow che si basa sul numero di citazioni riferite a un dato URL o dominio.

Utilità:

Conoscere i siti di provenienza dei backlink ovvero dei link che puntano al vostro sito è davvero importante perché influenzano il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, se ad esempio un backlink arriva da un sito non autorevole o con un Page Rank basso questo può far abbassare automaticamente il tuo e quindi farti scendere nei risultati di Google.

2. Socialsiteexplorer

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Descrizione:

È un tool che ti permette di monitorare le condivisioni sui social networks di una determinata pagina. E ti permette inoltre di scaricare il risultato in formato pdf!

Utilità:

Con questo tool potrai tenere sempre sott’occhio tutte le condivisioni delle URL del tuo sito internet e potrai capire quali pagini o articoli vengono maggiormente condivisi in modo da capire meglio gli interessi del tuo target e del tuo pubblico.

3. En.Mention

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Descrizione:

Ti permette di essere informato ogni qualvolta viene menzionato il tuo nome o il tuo brand sul web e sui social, puoi inoltre collegare i tuoi account social e gestire le menzioni direttamente da en.mention come se fossi sul tuo account da tutti i dispositivi.

Utilità:

Con questo tool sarai sempre aggiornato ogni qual volta sarà menzionato il tuo brand e potrai cosi evitare un epic fail oppure alimentare una buona e sana pubblicità virale.

 

4. whosTalkin

Descrizione:

È uno strumento di ricerca dedicato ai social network che permette agli utenti di trovare e monitorare le conversazioni che parlano di argomenti (topic) o parole chiave interessanti per il tuo brand.

Utilità:

In questo modo potrai renderti conto di quali sono gli argomenti interessanti per il tuo target oppure di monitorare gli argomenti pericolosi per il tuo brand.

Controllare i siti di provenienza dei backlink, essere avvertiti ogni qual volta viene menzionato il vostro brand, monitorare le conversazioni con topic affini ai vostri, e visualizzare le condivisioni sui vari social network del vostro sito sono azioni importantissime da svolgere per migliorare o mantenere la vostra reputazione online.

Vedrai che utilizzando questi strumenti gratuiti riuscirai a impostare una buona azione di monitoraggio evitando cosi situazioni critiche e pericolose per il tuo brand!

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