come installare wordpress

Vuoi realizzare il tuo sito WordPress? Ottima scelta! A seguire una guida che ti spiegherà tutti i passaggi che servono per installare WordPress sul tuo spazio web.

Per realizzare il tuo sito con WordPress è necessario che tu abbia 5 elementi:

  1. Uno spazio web che abbia i requisiti minimi per poter far girare WordPress
  2. I dati FTP per accedere al vostro spazio web
  3. Un client FTP con cui potrete caricare i files sul vostro spazio web – noi usiamo Filezilla
  4. Un database mySQL già creato con i relativi username e password
  5. La versione più recente di WordPress che potrai scaricare gratuitamente dal sito ufficiale (versione inglese) oppure nella versione italiana.

Una volta che hai questi tre elementi puoi procedere all’installazione di WordPress sul tuo spazio web seguend questi semplici passaggi:

a) Come prima cosa scompattate il pacchetto con i file di WordPress che hai scaricato dal sito.
b) Apri il file wp-config-sample.php con un editor di testi come il Blocco Note (non usate programmi tipo Microsoft Word o WordPad) ed inserisci i dettagli relativi al database:

  • Sostituisci il valore database_name_here nella stringa define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’); con il nome del database del tuo hosting.
  • Sostituisci il valore username_here nella stringa define(‘DB_USER’, ‘username_here’); con il nome utente dell’amministratore del database.
  • Sostituisci il valore password_here nella stringa define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’); con la password che hai scelto durante la creazione del database MySQL.
  • Sostituisci il valore localhost nella stringa define(‘DB_HOST’, ‘localhost’); con l’indirizzo del database MySQL.

Salvatelo, rinominatelo in wp-config.php.

c) Caricate via FTP tutti i file nello spazio del vostro fornitore di hosting.
d) Lanciate il file di installazione aprendo nel browser il vostro sito e navigando sino al file install.php file. Relativamente a dove avete caricato i file questo dovrebbe essere in http://www.vostrodominio.it/wp-admin/install.php o similare.

Una volta ultimata l’installazione vi basterà digitare l’indirizzo http://www.vostrodominio.it/wp-admin, effettuare il login con dati che avrete scelto in fase di installazione e sarete pronti per poter iniziare a lavorare sul vostro sito o blog!

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]