risorse gratuite per sito wordpress

Ci sono vari modi per poter sviluppare un sito WordPress o un blog. In questo articolo vi illustreremo quali sono gli strumenti gratuiti per poter realizzare un buon sito internet in WordPress a costo zero (o quasi).

SPAZIO HOSTING, DATABASE E  DOMINIO

Partiamo subito dall’unica voce di costo che avrete per realizzare il vostro sito internet, ossia l’acquisto di spazio hosting, database e nome di dominio. Volendo è possibile appoggiarsi anche ai servizi gratuti di WordPress.org, questa opzione comporta però parecchie limitazioni. Per questo motivo vi consigliamo di acquistre il pacchetto TOPWEB su Tophost una piattaforma che vende spazi hosting, domini e database a prezzi davvero contenuti (es. 12 € iva inclusa all’anno). Ovviamente non stiamo parlando di una piattaforma in grado di supportare dei siti internet articolati e con elevato traffico in entrata, però per i siti vetrina oppure i siti portfolio funziona più che bene.

CLIENT FTP

Il client FTP è uno strumento fondamentale per la gestione dei files del vostro sito. Noi su usiamo Filezilla che è compatibile sia con i sitemi operativi Windows che con i sistemi operativi Mac.

EDITOR HTML

L’editor HTML vi potrà servire in prima battuta per modificare il file Config.php inserendo i dati del vostro database  per procedere all’installazione di WordPress (Leggi il nostro articolo su come installare WordPress). Se poi volete intervenire in maniera più pesante sul tema, modificando ad esempio i fogli di stile oppure la struttura delle pagine, sarà uno strumento fondamentale. Su Mac è possibile utilizzare TextWrangler, su Windows invece potete tranquillamente usare il Sublime Text o anche semplicemente il blocco note già integrato nel sistema operativo.

EDITOR IMMAGINI

Per tagliare, ridimensionare, scontornare etc.. qualsiasi tipo di immagine affinchè si adatti al layout della vostra pagina vi consigliamo GIMP, il fratello gratuito di Photoshop che funziona su tutti i sistemi operativi.

IMMAGINI

Direte voi..abbiamo l’editor..ma che immagini ci possiamo editare? Ecco a voi un po’ di siti dove potrete trovare immagini gratuite da scaricare:

https://unsplash.com/
http://picjumbo.com/
http://www.gratisography.com/
http://www.freeimages.com/

TEMI DI WORDPRESS

Come ben saprete esistono due categorie di temi per WordPress, quelli gratuiti e quelli a pagamento. Non vi nascondo che la maggior parte dei temi a pagamento sono fatti davvero bene, sia a livello di design che di funzionalità. Si possono ottenere dei buoni risultati anche utilizzando dei temi gratuiti (ecco un articolo con qualche consiglio su come sceglierli) combinati con alcuni plugin sempre free che vedremo a seguire. I temi gratuiti li potete trovare o semplicemente navigando nel motore di ricerca interno di WordPress, oppure cercando su google. Vi segnalo a seguire due temi che abbiamo testato e che funzionano bene:

“Pure” tema ideale per un sito portfolio, che potrete scaricare gratuitamente da qui

“Interstellar” che si sposa facilmente con siti istituzionali o vetrina. Lo potete scaricare gratuitamente da qui

PLUGIN

Dulcis in fundo vi segnalo i plugin gratuiti fondamentali per lo sviluppo del vostro sito internet:

YOAST

Grazie a questo plugin potrete fare in modo che le pagine del vostro sito vengano ottimizzate correttamente per l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Ecco il link alla pagina del plugin.

CONTACT FORM 7

Grazie a questo plugin potrete creare diverse tipologie di contact form da inserire nel vostro sito.
Ecco il link alla pagina del plugin.

GT3 PAGE BUILDER

Questo plugin è fondamentale per chi non ha dimestichezza con HTML e linguaggi di programmazione perchè permette di creare
Ecco il link alla pagina del plugin.

DUPLICATE POST

Questo plugin è molto utile nel caso di siti composti di molte pagine simili perchè permette di “clonarle” ed editarle facendovi risparmiare un sacco di tempo!
Ecco il link alla pagina del plugin.

WOO COMMERCE

Plugin fondamentale per lo sviluppo di un e-commerce
Ecco il link alla pagina del plugin.

Bene, ora avete tutti gli strumenti per poter sviluppare il vostro sito in maniera totalemte gratuita! Se avete bisongo di una mano o di un consiglio scriveteci pure all’indirizzo info@www.magentadigital.it!

RESTA AGGIORNATO!

newsletter e blog magenta digital

Continua a seguire il nostro blog per scoprire di più sul SEO, sul Social Media Marketing, su WordPress e tanto altro! Iscriviti alla Newsletter e scarica i nostri utilissimi tools pensati appositamente per te!

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]